Adriana Dama è Maestra Accademica Senior
L’antica e prestigiosa “Accademia Nazionale dei Sartori” ha conferito ad Adriana Dama, titolare dell’omonimo Atelier Dama, il prestigioso titolo di Maestra Accademica Senior.
L’Accademia Nazionale dei Sartori è la più antica associazione italiana del settore abbigliamento; le sue origini risalgono al 1575 con la fondazione dell’Antica Università dei Sartori, su impulso di Papa Gregorio XIII.
Ancora oggi, l’Accademia Nazionale dei Sartori si pone come ponte tra un passato di tradizione e un futuro di innovazione.
Il mestiere del Maestro Sarto si è profondamente trasformato, diventando più complesso e dinamico e l’Accademia ha come obbiettivo quello formare i Maestri del futuro, che avranno nella sartoria non solo un mestiere ma una professione, in cui abbinare doti manuali ad attitudini manageriali.
Per far questo, l’Accademia ha creato una scuola di formazione, di anno in anno migliorata e al passo con le istanze del mercato, in modo da offrire ai giovani un futuro gratificante e di successo. Inoltre, organizza eventi che valorizzano l’attività artigianale e la scuola sartoriale italiana, una delle più antiche e rinomate a livello mondiale.
All’Accademia sono iscritte oltre 110 sartorie, da uomo e da donna, in rappresentanza dell’intera Penisola.
Molti dei nomi più importanti della scena internazionale della sartoria hanno deciso in questi anni di sposare l’obiettivo dell’Accademia (valorizzare e perpetuare l’arte sartoriale italiana nel mondo).
L’Accademia Nazionale dei Sartori vuole proteggere, perpetuare e insegnare l’arte sartoriale. Lo fa grazie alla figura dell’Accademico, titolo che viene riconosciuto dopo un esame approfondito dei meriti acquisiti durante la propria vita lavorativa, custode della tradizione (conoscenza, tecnica, stile) che vuole mettere al servizio delle nuove leve, i nuovi Maestri del futuro. Essere un Accademico è al contempo un onore e un onere. Un prestigio che solo alcuni scelti Maestri sarti possono raggiungere.
I commenti sono chiusi