La sartoria artigianale apre all’e-commerce
La sartoria artigianale apre all’e-commerce
In seguito al forte impatto dell’emergenza sanitaria, il settore dell’abbigliamento online è diventato una componente rilevante nel paniere della spesa degli italiani, avvicinando all’e-commerce tanti nuovi utenti digitali ed ha agito positivamente sulla frequenza di acquisto dei web shopper già acquisiti.
Ottimi risultati li ha ottenuti il Fashion online, tra i settori più maturi dell’e-commerce in Italia, riconducibili principalmente a due fattori: prezzo e servizio.
Cosa acquistano gli amanti dello shopping online?

La crescita degli e-commerce di abbigliamento nel nostro Paese è imputabile sostanzialmente a tre categorie di acquisti:
acquisti di prodotti mass market, cioè i capi di abbigliamento e gli accessori dedicati al consumatore di tutti i giorni;
acquisti “luxury” di prodotti fashion e high fashion;
acquisti di abbigliamento e accessori sportivi.
Per la clientela più esigente, oltre a queste categorie, di recente si sta facendo strada prepotentemente anche la sartoria su misura online.
Come è possibile farsi fare un abito su misura online?

Farsi fare un abito di sartoria, su misura, online potrebbe sembrare una impresa impossibile e difficile da immaginarsi. Difatti, quando si parla di abito sartoriale su misura ciascuno di noi immagina una sarta pronta a prendere misure del nostro corpo, armata di metro e taccuino per prendere appunti ed abbozzare il disegno del nostro abito. Tuttavia, anche in Italia, sempre più e-commerce di abbigliamento offrono la possibilità di comprare online abiti su misura, con il vantaggio di poter ottenere un capo, curato nei minimi dettagli, nel solco della tradizione e della grande scuola sartoriale italiana, stando comodamente seduti a casa.
I modi di interagire con la propria clientela possono essere diversi, ogni azienda utilizza un proprio sistema. Innanzitutto, una azienda deve dotarsi di piattaforma, sul proprio un sito web, idonea e finalizzata anche alla vendita online di un abito confezionato su misura della cliente, dove gli acquisti sono facilitati da istruzioni circostanziate e complete.
Si parte dalla proposta di ampia gamma di modelli già presenti nel catalogo del sito della sartoria (acquisto, ovviamente meno complesso), fino alla completa personalizzazione, con modello proposto dalla cliente. Successivamente, con l’assistenza del tutorial, si passa alla scelta del tessuto più idoneo per la realizzazione di un preciso modello ed, infine, la scelta dei bottoni ed altri articoli di rifinitura. Le misurazioni (tradizionali o in tecnologia 3D) del corpo della cliente, in ogni sua parte e con particolare attenzione alla postura, faranno del capo una seconda pelle, eliminando ogni piccolo difetto estetico che dovesse presentarsi. Qualcuno che, con un metro, sia disposto ad aiutare per prendere correttamente le misure faciliterà l’operazione.
Una volta definito il capo di abbigliamento desiderato, l’azienda provvederà ad inviare un preventivo e ad assistere, con un tutorial (app di conversazione che rispondano alle domande dei clienti quando provano o scelgono un capo oppure e-mail), ogni fase del confezionamento, fino alla spedizione del capo.
I commenti sono chiusi



